All Ambassadors
Martìn Berasategui

Martìn Berasategui

Ambassador

Martìn Berasategui - 12 Stelle Michelin

Loidi Kalea, 4 - 20160 Lasarte-Oria (Gipuzkoa) | Spagna

Biography

Martín Berasategui è nato nel 1960 a San Sebastian. La sua formazione di cuoco e gran parte della sua vita sono strettamente legate al Bodegón Alejandro, un rinomato ristorante situato nella parte vecchia di San Sebastian gestito dai suoi genitori e da sua zia e per il quale ha ricevuto la sua prima stella Michelin.

Dall’età di 15 ai 27 anni, Martín ha trascorso tutto il suo tempo libero in Francia per acquisire formazione, esperienza e competenze. A Bayonne ha studiato con Jean Paul Heinard e ad Anglet con André Mandion. Si è addentrato nel mondo dei salumi sotto la guida di François Brouchican nella città di Ustariz e in cucina con Bernard Lacarrau nella città di Labatut. Ma soprattutto sarà con Didier Oudill, superbo professionista e chef della prestigiosa spa, Les PrésD’Eugénie e Michel Guerard che entrerà in contatto con l’alta cucina e, più tardi, con Alain Ducasse, nel ristorante, Luigi XV a Monaco.

Il prestigio di Martín Berasategui, lo chef spagnolo con più stelle Michelin in Spagna, dodici in tutto, e terzo chef al mondo, si consolidò quando, il 1° maggio 1993, insieme alla moglie Oneka Arregui, aprì il Ristorante Martín Berasategui a Lasarte-Oria, a soli 7 Km da San Sebastián.

Studio delle materie prime, attenzione ai dettagli e al continuo miglioramento delle tecniche sono i segni distintivi dello chef Martìn Berasategui.

Il tuo carrello