All Ambassadors

Caruso, A Belmond Hotel, Amalfi Coast – Armando Aristarco

Ambassador

Caruso, A Belmond Hotel, Amalfi Coast - 1 Chiave Michelin

Piazza S. Giovanni del Toro, 2, 84010 Ravello SA

Biography

Il Ristorante Belvedere non è soltanto il “palco” su cui l’Executive Chef Armando Aristarco, esibisce con grande talento ed emozionante passione il repertorio convinto di un campano, un napoletano, tornato nella sua terra, dopo varie esperienze, anche all’Estero, per consacrarla e celebrarla.

Il Ristorante Belvedere è un magnifico nodo che lega la tradizione con quello che verrà, il passato con il domani, e, geograficamente, un intero territorio, quello della Costiera Amalfitana, cucendolo da mare a monti, da collina ed anfratto, e quello della Campania. Nei suoi piatti non si insiste con la tecnica, ma neppure la si dimentica, non si usa la tradizione come scusa, punto di partenza affabulatore per poi raccontare altro: nei piatti di Armando Aristarco ci sono le sue origini, gli insegnamenti del padre chef, la curiosità, il desiderio di sfidarsi, emergere e di farlo con le carte giuste, quelle del sentimento, oltre che della professionalità. Dunque nessun artificio, nessuna forzatura per cavare all’ospite una meraviglia che poi resta fine a sé stessa, perché non supportata dall’anima, dal cuore, da quei ricordi di ragù che cuocevano per ore, di domeniche in famiglia, di sedie aggiunte o di pasta mista che sobbolliva con i legumi. Ogni scelta, ogni intuizione, ogni ingrediente risponde, anzi obbedisce, ad una volontà precisa che è quella di emozionare e le emozioni, si sa, sono spontanee, autentiche, su quelle non si può fingere.

Così Nu’ Burdell consacra in modo eclettico, ma comunque familiare e riconoscibilissimo, la tradizione della pasta mista dandole però un guizzo innovativo, calandola con un tuffo che viene accompagnato al tavolo dalla mano stessa dello chef, in un pezzetto di mare e di golfo riprodotto sul fondo del piatto con una varietà sorprendente di pesci cotti e crudi. Il “Riso campano” è un recupero storico, oltre che geografico, perché nato nella piana del Sele e la filosofia di Armando, che scova ingredienti non solo di nicchia ma con una storia alle spalle, gli tributa il massimo rispetto con una versione che rende il pomodoro quasi albino e che trasforma il sapore in un’esperienza indimenticabile. Ogni piatto connette, richiama, fa un appello e all’appello rispondono prodotti della terra e prodotti del mare, perché la Costiera Amalfitana di questa duplicità è incantevole regina. Ogni piatto è un ricordo e una finestra sul futuro, è un consiglio venuto dal passato e una vocina che racconta come quel passato potrà arrivare a domani.

Il Ristorante Belvedere non è soltanto il sussulto di una location che punta mare e cielo e che gode dei chiaroscuri o dei rossori dei tramonti: il Ristorante Belvedere è passione che avanza.

 

Originario di Torre del Greco, città non lontana da Napoli, Armando Aristarco è cresciuto nelle cucine accanto al padre, chef e suo mentore. Dopo il diploma superiore, Armando ha fatto esperienza in molti ristoranti d’Italia prima di arrivare come demi chef de partie all’Hotel Caruso, dove ha lavorato fino al 2010. Da qui si è spostato a Milano, Roma, in Bahrain, a Singapore e, più recentemente, a Dubai. Armando Aristarco è tornato al Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, dove tutto è cominciato, per celebrare la Campania e i suoi straordinari prodotti.

 

 

Scopri Caruso, A Belmond Hotel, Amalfi Coast e tutti gli Ambassador Calvisius

Il tuo carrello